IC DON MILANI

Cod. Meccanografico: VIEE851012

Email: primaria@icmason.gov.it

plessodirezioenmason

L’istituzione scolastica pubblica nacque a Mason in seguito alle direttive impartite dal Napoleonico Regno d’Italia e dell’Austriaco Regno del Lombardo Veneto. La scuola elementare durava allora due anni, era indicata per i maschi dai 6 ai 12 anni ed era ospitata in un’aula concessa in affitto dal Parroco presso la canonica. Quando il Veneto venne annesso al Regno d’Italia fu introdotto l’obbligo scolastico prima a due anni, poi a tre ed infine a cinque anni. La riforma attenuò l’analfabetismo dei nostri abitanti ma numerose furono le assenze dovute all’impegno degli scolari nel lavoro dei campi e nella custodia del bestiame. Solo nel 1950 la comunità potè usufruire di un’apposita struttura in villa Scaroni, in via Chiesa, acquistata dall’amministrazione Comunale. Successivamente, intorno al 1960 circa, per l’insufficienza degli spazi si provvide alla costruzione della scuola elementare di via Rivaro, che fu dedicata all’insigne Abate di Mason Domenico Cerato noto per la creazione del “Prato della Valle” di Padova.

Nella frazione di Villaraspa la scuola elementare venne istituita nei primi decenni del 1900 ad uso delle classi 1^- 2^ -3^ e 4^ elementare, chi voleva frequentare la classe 5^ doveva recarsi a Mason.
Nel 1951 la scuola di Villaraspa fu adattata alle nuove esigenza demografiche, nel 1963 circa divenne una struttura autonoma, fu successivamente ampliata e rimodernata. In seguito al calo demografico  scolastico l’edificio fu definitivamente chiuso nel giugno del 2013 quando le classi furono trasferite nel plesso di Mason.  L’Istituto Comprensivo intitolato a “Don Lorenzo Milani” sorse nell’anno scolastico 1997/1998.

I Nostri servizi:
Dove siamo: